Mozione urgente – Per un concreto sostegno alla Cultura

Egregio Signor Presidente, colleghe e colleghi,

avvalendoci delle facoltà date dagli art. 67 LOC e 36 del Regolamento comunale presentiamo la seguente:

Mozione urgente – Per un concreto sostegno alla Cultura

Un salvagente per un settore in pericolo – È notizia recente che Confederazione e Cantone hanno proposto nuove misure di sostegno per il settore culturale, uno tra quelli maggiormente colpiti dalle restrizioni messe in atto per fronteggiare la crisi pandemica. L’idea è quella di elargire contributi a fondo perso alle imprese culturali per fronteggiare le conseguenze del procrastinarsi delle chiusure di spettacoli e manifestazioni.

Oltre ai fondi messi a disposizione dalla Confederazione e dal Cantone, è stato richiesto ai maggiori Comuni del Ticino di mettere a disposizione una piccola base finanziaria per accrescere il volume degli aiuti a questo settore, la cui importanza – economica, sociale e sanitaria – è ancora troppo spesso misconosciuta. La parte non utilizzata di tale base finanziaria verrà, se del caso, ristornata dal Cantone ai Comuni.

Mendrisio, Città della Cultura? – Nel 2018, dopo vent’anni di collaborazione ininterrotta, la Città di Mendrisio ha rescisso consensualmente l’accordo siglato con l’organizzazione di Estival Jazz per la tappa momò della rassegna. L’impegno finanziario annuo a carico dell’ente pubblico per la due giorni musicale era di CHF 85’000 (cfr. risposta del Municipio del 24.10.2017 all’Interrogazione “Quali manifestazioni per il Nucleo di Mendrisio e degli ex-Comuni aggregati?” del 25.07.2016), più le spese legate al consumo di elettricità, la sicurezza e le prestazioni garantite dal personale dell’UTC. In totale, un’edizione di Estival Jazz costava al Magnifico Borgo circa CHF 100’000.

La rinuncia a questa grande manifestazione, confermata con il mancato rinnovo della convenzione giunta a termine nel 2019, non è però coincisa con un maggiore sostegno economico alle manifestazioni e alle associazioni ricreative locali.

Fatto questo breve excursus, considerata la situazione grave nella quale versa l’intero settore culturale dopo oltre un anno di forzate chiusure, le sottoscritte ed i sottoscritti Consiglieri comunali ritengono imperativo che la Città di Mendrisio – che, grazie alla scommessa vinta legata al Centro LaFilanda, la consolidata presenza dell’Accademia e all’imminente arrivo della SUPSI e ad una diversificata offerta culturale e ricreativa, si profila sempre più come Città della Cultura – svolga un ruolo esemplare nel sostegno alle manifestazioni culturali e alle associazioni ricreative.

Mendrisio aveva previsto aiuti economici per far fronte alla crisi Covid-19 (che, leggiamo oggi, sono stati utilizzati solo per il 21%), crediamo che partecipare all’iniziativa di Confederazione e Cantone a favore di attività culturali che creano indotto, sia in fondo un investimento necessario.

Proposta di delibera – Pertanto le sottoscritte ed i sottoscritti Consiglieri comunali, con la presente Mozione urgente, propongono quindi al Legislativo di deliberare un importo pari a CHF 200’000 come quota parte della partecipazione comunale a questo piano di sostegno alle imprese culturali locali, coordinato dalla Confederazione e dal Cantone.

La cifra equivale ai soldi risparmiati dalla Città per le ultime due edizioni (2020 e 2021) non organizzate di Estival Jazz Mendrisio.

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 Le consigliere ed i consiglieri comunali:
Andrea Stephani                                                                                Giacomo Stanga
Isabella Medici                                                                                 Claudia Crivelli Barella
Daniela Carrara                                                                                 Cristina Marazzi Savoldelli
Marion Bernardi