“La Consulenza” su RSI LA UNO – L’invidia

Negli ultimi mesi sono stata gradita ospite di Isabella Visetti nel suo “La consulenza” su RSI-LA UNO. Metto qua sotto la descrizione della trasmissione sull’invidia e il link per ascoltarla. Nei prossimi post, altre trasmissioni.

“Il termine invidia deriva dal latino in-videre e significa letteralmente “guardare contro, ostilmente, biecamente o genericamente guardare male, quindi gettare il malocchio”. È uno dei sette peccati capitali e indica quel sentimento di forte dispiacere per oggetti o qualità posseduti da altri.
Quando invidiamo qualcuno, dentro si muovono diverse emozioni: c’è un senso di ingiustizia per non avere ciò che invece l’altro ha, percepiamo una fitta all’autostima perché crediamo di non valere tanto quanto l’altra persona e in casi estremi siamo presi da una rabbia distruttiva tesa a distruggere o sminuire l’altro.

Tutti noi proviamo invidia, è inevitabile, anche se ci piacerebbe esserne esenti e quando prendiamo atto che non è così ci vergogniamo. Perché riconoscersi invidiosi è scomodo? Cosa ci comunica l’invidia? Come si può contenerla? Come ogni emozione anche l’invidia può avere un risvolto positivo?”

Ascolta la trasmissione